Scleroterapia

Scleroterapia delle varici presso lo studio medico specialistico di Crema

Presso lo studio medico del dott. Riva si effettua scleroterapia delle varici, rivolta alla cura di vene varicose e capillari, anche noti con il nome di teleangectasie. 
Le vene varicose possono comparire per diverse cause e svilupparsi per insufficienza venosa, patologia dovuta ad anomalie del flusso sanguigno venoso, e comporta gonfiori agli arti inferiori, crampi, formicolii e pesantezza.

I problemi circolatori e la comparsa delle vene varicose possono essere legati a diverse cause, fra le quali l'invecchiamento, la predisposizione genetica, un'alterazione ormonale, la gravidanza, il sovrappeso, l'eccessiva sedentarietà, la smodata esposizione al sole che incide sulle malattie della pelle. 

Oltre a comportare i sintomi appena accennati, vene varicose e capillari rappresentano un inestetismo molto fastidioso e invalidante.
Il trattamento di scleroterapia delle varici deve essere preceduto da un'accurata indagine diagnostica, mediante ecodoppler. Questa metodica ha la funzione di stabilire l'origine del disturbo e di individuare la terapia più opportuna.

Trattamento varici e teleangectasie

Una soluzione efficace per vene varicose e capillari

Come funziona la scleroterapia delle varici? Il trattamento deve essere eseguito innanzitutto da specialisti per offrire risultati efficaci. 

La terapia sclerosante si esegue mediante l'iniezione in vena di una sostanza farmaceutica che ha la funzione di chiudere la vena patologica e ripristinare il normale flusso del sangue nelle vene sane.
Una volta trattata con la soluzione sclerosante, la vena si chiude e viene riassorbita nel tessuto locale svanendo definitivamente.
Nel corso del tempo, è necessario ripetere le sedute per monitorare il problema.

La scleroterapia si rivela ottimale anche nel trattare i "capillari", un disturbo estetico che interessa molte persone.

Per quanto riguarda le caratteristiche della scleroterapia, il trattamento è poco doloroso. Le piccole punture vengono eseguite con aghi sottilissimi.
Il numero delle sedute varia in base al tipo di vena o di vene da trattare.

Perché si ricorre alla terapia sclerosante?

Si ricorre alla terapia per varici e capillari per eliminare gli inestetismi delle gambe e con essi anche i vari sintomi annessi al problema delle vene varicose: pesantezza, dolori agli arti inferiori, gonfiori e crampi.

La presenza delle varici altera in modo significativo l'aspetto delle gambe. Infatti, le vene dilatate hanno un colore tendente al viola scuro / blu, e sono visibilmente ingrossate sulla superficie della pelle, pregiudicando l'estetica di polpacci e interno cosce.

 Le teleangectasie, che conosciamo con il nome di capillari, si distinguono dalle vene varicose perché sono più piccole e compaiono sullo strato superficiale della pelle. 
Sono riconoscibili per la loro forma ramificata, simile a una ragnatela e possono comparire per lo più sulle gambe e sul viso.

Entrambe le condizioni possono essere risolte con la scleroterapia. 
icona mail
Fissa un appuntamento per risolvere il fastidioso problema delle vene varicose,
compilando il modulo nella pagina Contatti
Contattaci subito
Share by: