Ecodoppler

Visite specialistiche ed Ecodoppler a Crema

Presso lo studio medico del dott. Riva si effettuano visite specialistiche e diagnosi precoci con esami strumentali accurati e specifici, come nel caso dell'ecodoppler vascolare.
L'ecodoppler è un metodo non invasivo utilizzato per approfondire l'analisi di eventuali patologie di vene a arterie. 
L'esame diagnostico permette di visualizzare i vasi sanguigni e analizzare il funzionamento del flusso ematico.
Lo studio di vene e arterie permette di valutare la presenza di patologie ed eventuali complicanze, con l'obiettivo di individuare una corretta terapia medica o i trattamenti chirurgici necessari.
La diagnosi precoce delle malattie vascolari è oggi di semplice accesso ed esecuzione grazie alla tecnologia d'avanguardia offerta dalle strumentazioni a ultrasuoni, non invasive e di grande precisione.
Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni è possibile visualizzare graficamente il movimento del sangue all'interno dei vasi sanguigni, e analizzare con precisione la forma dei vasi e le loro eventuali alterazioni.

Esami strumentali specialistici 

Diagnostica vascolare strumentale

Fra le attività dello studio medico di Crema, guidato dal dott. Riva, rivestono un ruolo centrale gli esami strumentali finalizzati a individuare la presenza di patologie vascolari e le cure necessarie alla loro definitiva risoluzione.
Nel dettaglio, la diagnostica strumentale si avvale di esami quali: 
  • ecocolordoppler arterioso e venoso 
  • ecocolordoppler arti inferiori e superiori
  • ecocolordoppler carotideo
  • ecocolordoppler dell'aorta addominale
L'ecodoppler non comporta alcun rischio o effetto collaterale, e non richiede alcuna preparazione specifica. Unica accortezza, consigliata per evitare possibili alterazioni dei risultati dell'esame, è quella di evitare il fumo di sigaretta subito prima dell'esame, perché può causare una costrizione delle arterie.

La metodica diagnostica con ecodoppler deve essere eseguita in un centro specializzato. Sono molto importanti, infatti, l'esperienza e la competenza del medico che la esegue.

Diagnosi e controllo di malattie arteriose e venose

Gli esami ecografici eseguiti mediante ecodoppler sono indirizzati all'indagine di arteriopatie degli arti inferiori, aneurismi dell'aorta e delle arterie carotidi (vasi del collo). 

La diagnosi precoce si rivela fondamentale soprattutto in alcuni casi, quando è possibile prevenire ischemia cerebrale e ictus cerebrale.
 
Ecocolordoppler arterioso agli arti
In presenza di alcune patologie come diabete, ipertensione, ipercolesterolemia è utile ricorrere all'ecodoppler per indagare alcuni sintomi riportati dal paziente come dolori agli arti inferiori o ai glutei anche solo dopo semplici camminate non impegnative.

Ecocolordoppler venoso agli arti
L'esame diagnostico permette di scoprire eventuali insufficienze venose e si ritiene necessario nel caso in cui un arto aumenti di volume e risulti duro al tatto. L'accertamento è finalizzato a evitare possibili trombosi di un vaso venoso del circolo superficiale e profondo, da diagnosticare prontamente.

Ecocolordoppler addominale 
In questo caso, si effettua ecodoppler per escludere il rischio di aneurismi o restringimenti a carico dell'aorta addominale. Una condizione che non presenta alcun sintomo manifesto.
icona mail
Chiama il +39 348 3041939 per prenotare un esame diagnostico!
Contattaci subito
Share by: